icit large

Dal 28 aprile al 4 maggio 2019,  Berlino, la più dinamica città d'Europa, sarà la meta del  viaggio di studio ICIT, nel trentennale della Caduta del Muro e nel centenario di fondazione della Bauhaus. Visitare Berlino significa ripercorrere il passato e il presente dell'Europa. La città presenta ricordi tragici delle due dittature che ha vissuto in pochi decenni e della lunga divisione.  Il Muro, imposto dal regime della DDR, è quasi scomparso. Restano memoriali delle vittime e ricordi della Stasi. L'architettura è espressione dei massimi architetti contemporanei e i  musei di fama mondiale racchiudono straordinari capolavori di ogni epoca. Il nuovo, grande castello, ricostruito in parte fedelmente sulla pianta delle antiche rovine, è l'ultimo vanto di Berlino nel trentennale della riunificazione, simbolo di una città mai uguale a se stessa, che si rinnova anche ricostruendo opere del passato. Oltre ai monumenti più note si visiteranno  angoli sfuggiti al turismo di massa, adatti a soddisfare pure chi ha già visitato la città.

Il soggiorno a Berlino Mitte, nell'elegante Hotel Maritim Pro Arte****, nella centralissima Friedrichstrasse, consente di raggiungere a piedi mete irrinunciabili, mentre la disponibilità del pullman permette di recarsi facilmente nei luoghi più lontani dal centro. Durante i trasferimenti verranno visitate Norimberga  e Lipsia.

Per informazioni e adesioni  telefonare al 339 6890613 oppure rivolgersi a Agenzia "La Curiosa", corso Italia 203, Savona.

Mercoledi 27 febbraio, alle ore 16, nella Sala della Società Operaia Cattolica di via Famagosta 4, Anna e Giuse Cervetto presentano un loro filmato, girato a Berlino nel 1999. Le immagini della città tedesca, riprese dieci anni dopo la caduta del Muro, rappresentano un interessante documento, soprattutto se confrontate con la situazione di oggi, a trent'anni dall'evento che ha cambiato la storia d'Europa. Berlino è infatti una metropoli in continua evoluzione, un cantiere aperto, una palestra per i più noti architetti del mondo.

Un raffronto  viene proposto dall'ICIT con un  viaggio di studio dal 28 aprile al 4 maggio.

Per conseguimento Certificazioni europee da A2 a C1 (progrediti), o per altre esigenze di studio o lavoro, telefonare a 339.6890613 oppure inviare mail a    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Da ottobre,  incontri preliminari per gli interessati all'apprendimento del tedesco. Verrà presentato il programma per conseguire  le Certificazioni linguistiche europee  del Goethe Institut.

Per informazioni ed esigenze diverse riguardo  orari o altro, telefonare al 339.6890613 o inviare mail a   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.