icit large

Domenica 22 dicembre 2019, alle ore 21, nella Chiesa di San Pietro, in via Untoria a Savona, avrà luogo il 37° Concerto di Natale " Weihnachtskonzert" dell'ICIT .

Protagonisti il tenore  Valter Borin e il soprano Stefanna Kybalova. All'organo il maestro Luca Ferrari.

Musiche di Bach, Brahms, Buxtehude, Mendelssohn, Mozart, Pachelbel, Reger e canti della tradizione natalizia tedesca.  La Corale Alpina Savonese parteciperà eseguendo due brani natalizi.

Con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania di Milano e del Comune di Savona e il sostegno del Goethe-Institut Italien.

Nell'Aula Magna del Liceo "Chiabrera-Martini", alla mostra "Nati dopo l'89", già esposta,  verrà affiancata la serie di manifesti proposti dalla Bundesstiftung Aufarbeitung del SED-Diktatur di Berlino, dal titolo "Il Muro, un confine attraverso la Germania", per offrire agli studenti una più precisa informazione sulla recente storia tedesca. 

Nel trentennale del crollo del Muro di Berlino, il Goethe Institut Italien ha progettato e realizzato  la mostra "Nati dopo l'89", un  viaggio alla ricerca della generazione post-Muro in Italia e Germania,  da Dresda a Bonn, Trieste e Bari, con interviste e fotografie.

La mostra è esposta nell'Aula magna del Liceo Chiabrera-Martini", per gentile concessione del Dirigente Scolastico e grazie alla collaborazione della Prof. Silvia Sogno. Alla mostra è collegato un lavoro didattico proposto agli insegnanti di lingua tedesca.

Nel 1919 Walter Gropius fondava a Weimar il Staatliches Bauhaus, accademia e scuola d'arte e mestieri. straordinaria esperienza che la lasciato un segno indelebile nell'arte e nella cultura mondiale.

Giovedi 21 novembre, alle ore 17, presso il Museo della Ceramica di Savona, verrà inaugurata la Mostra fotografica "Bauhaus" ( foto di Hans Engels), con la conferenza del Prof. Arch. Porcella dell'Università di Genova.

La mostra, organizzata dall'Istituto di Cultura ICIT-Savona, in collaborazione con  Ordine degli Architetti di Savona, Museo della Ceramica e Goethe Institut Italien, con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano,  rimarrà aperta fino al 12 gennaio con i seguenti orari: lunedi e martedi solo per gruppi, da mercoledi a domenica 10 -13,30, giovedi, venerdi e sabato anche dalle 15,30 alle 18,30.

 

Nel 1989 un avvenimento epocale, quasi improvviso, sconvolgeva l'Europa e il mondo: il Muro che divideva Berlino si apriva per far passare fiumi di persone verso Ovest, incredule di poter superare una frontiera rimasta chiusa ai più per decenni. Il 18 novembre, alle ore 17, nella Sala "Nostra Signora di Misericordia" della Società Operaia Cattolica di via Famagosta 4,  apertura della mostra della Bundesstiftung Aufarbeitung der SED-Diktatur sulla storia del Muro e conversazione sulla vita nella DDR attraverso le memorie di Marie Luise Döring.

 Fine e inizio d'anno in Tirolo, Baviera e a Salisburgo. Viaggio in pullman dal 31 dicembre al 4 gennaio, pernottamenti a Kufstein e a Salisburgo, con visita della città, casa di Mozart e di Trackl, Fortezza, Castello Mirabell, Duomo e altro. Escursioni al Chimsee con il castello di Herrenchimsee, a Berchtesgaden e al Königssee, il lago più bello della Germania. 

In collaborazione con Agenzia La Curiosa, Corso Italia 203.    Informazioni ed adesioni : ICIT 339 6890613