Chi siamo

L‘Istituto di Cultura Italo-Tedesco ICIT Savona opera dal 1983. Come partner del Goethe-Institut Italien, promuove la diffusione della lingua e della cultura tedesca e collabora con le istituzioni tedesco-italiane in Germania che promuovono la lingua e la cultura italiana.

L’ICIT organizza, anche in collaborazione con istituzioni locali, conferenze, mostre, concerti, incontri e scambi culturali e propone viaggi di studio in Germania, Austria e in paesi legati alla storia e alla tradizione tedesca.

Conformemente ai suoi scopi, l’Istituto ha promosso o agevolato scambi di gruppi scolastici, musicali, sportivi, folkloristici e culturali, gemellaggi tra comuni della Provincia e comuni tedeschi, tra scuole, associazioni ed anche contatti tra enti e istituzioni italiane e tedesche. Ha curato il gemellaggio tra Savona e Villingen-Schwenningen, città del Baden-Württemberg, risultante dalla fusione, nel 1972 di due cittá. Villingen costituisce il centro storico e turistico mentre Schwenningen è quello industriale.

L’attività dell’ICIT è stata sempre molteplice e costante. Alcune sue manifestazioni hanno avuto una rilevanza nazionale ed internazionale.