Eventi

“Deutschland, Land der Dichter und Denker”, Germania terra di poeti e pensatori, afferma un noto detto. Ma la grande cultura tedesca ha innervato il patrimonio culturale europeo e mondiale in tutti i campi del genio umano. Goethe, Kafka, Kant, Nietzsche, Bach, Mozart, Beethoven, Freud, Einstein sono solo alcuni dei grandi nomi che si possono citare.

Per approfondire gli apporti che la cultura tedesca ha offerto e offre al mondo e anche i forti legami con l’Italia, l‘ICIT organizza conferenze e mostre su storia, letteratura, arte, geografia, economia e attualità dei paesi di lingua tedesca. Le conferenze letterarie sono spesso accompagnate da letture attoriali.

L’Istituto organizza numerosi concerti tra cui il tradizionale “Weihnachtskonzert” che, dal 1983 porta a Savona l’atmosfera delle festività in Germania, con musiche e canti natalizi tedeschi e, al termine, l’incontro per lo scambio di auguri con “Stollen”, tipico dolce della tradizione, e vino caldo aromatizzato (Glühwein).

Dürrenmatt, cent’anni dalla nascita

Lunedì 15 febbraio, alle ore 17,30, il Prof. Sergio Giuliani terrà una conferenza on line su “Friedrich Dürrenmatt e la crisi dei valori novecenteschi”. La si potrà seguire all’indirizzo http://meet.google.com/exx-mnpp-hfb utilizzando Google Chrome. Dürrenmatt, scrittore e drammaturgo svizzero di lingua tedesca, di cui ricorre quest’anno il centesimo anniversario della nascita, ha letto in chiave grottesca, […]