Viaggi di Studio

L’ICIT ha organizzato e organizza numerosi viaggi di studio non solo verso la Germania, ma anche verso i paesi ad essa legati culturalmente e storicamente.

La Germania è un paese molto vario dal punto di vista paesaggistico e storico-culturale.

Viaggiando da nord a sud, si incontrano le isole e le spiagge del Mare del Nord e del Baltico, le splendide città anseatiche di Lubecca, Amburgo e Brema, le pianure caratterizzate ad oriente dai piccoli laghi del Meclemburgo e del Brandeburgo o percorse da fiumi imponenti come l’Elba e il Reno che incide più a sud una valle ricca di storia e splendida natura.

Seguono colline interrotte da rilievi montuosi quali l’Harz, la Selva di Turingia e l’Erzgebirge. E dalla Foresta Nera inizia il suo corso il Danubio verso est. Compaiono poi le montagne e i laghi dell’Alta Baviera e il lago di Costanza al confine meridionale.

Anche le città sono diverse per storia, arte e cultura: offrono resti romani, centri medioevali con case a graticcio, grandi edifici romanici e gotici, castelli, complessi in Jugendstil, skyline di strutture architettoniche modernissime, giardini storici e straordinari, ricchissimi musei.

Viaggiare in tempo di pandemia